IL POTERE DELL'ACQUA PURA
Fino al 30% d'aumento di resa possibile!
L’acqua del rubinetto contiene sali e minerali, che nella giusta quantità sono necessari al nostro organismo, ma non sono certamente utili nella pulizia dei vetri, in quanto asciugando lasciano residui (macchie e aloni).
Per misurare la durezza dell’acqua ci sono tre valori: i gradi francesi, i gradi tedeschi e i PPM (Parti Per Milione disciolte nell’acqua). Si definisce Acqua Pura, quella che contiene < 20 PPM.
Si utilizza l’acqua pura nella pulizia dei vetri perché una volta che asciuga sul vetro non lascia aloni o macchie che non sono altro che residui di sali o minerali.
Per una proprietà fisica, l’acqua demineralizzata cerca di ricreare la sua struttura molecolare originale, e pertanto a contatto con il vetro “assorbe” lo sporco.
Ci sono tre sistemi per produrre l’acqua pura: a seconda del metodo utilizzato l’acqua pura si chiamerà DEIONIZZATA, OSMOTIZZATA o DISTILLATA.
L’acqua viene demineralizzata attraverso un processo meccanico: l’acqua viene “sparata” ad una pressione di circa 8 Bar contro una membrana concentrica e microforata. All’uscita di questa membrana, una certa percentuale d’acqua diventa pura, e l’altra è di scarto.
Il sistema ad osmosi deve essere messo in funzione almeno una volta alla settimana, altrimenti l’acqua stagnante tra le membrane forma una carica batterica che ostruirà i microfori.
L’osmosi elimina il 99% dei sali, portando l’acqua ad un livello di purezza di circa 3-10 PPM.
Per attivare efficacemente il processo di osmosi inversa è necessaria una pompa, che nel caso della macchina RO30G è alimentato con la corrente 220 v.